domenica 11 maggio 2014

Sul filo dei ricordi




Chi ama il ricamo difficilmente scorderà l’emozione provata quando, magari da bambina, ha infilato per la prima volta ago e filo per realizzare una crocetta, poi due, poi tre… io ricordo ogni singolo istante della mia prima volta e in quel caso il filo era un arancione brillante della DMC. 
Questa azienda ha accompagnato, e continua ad accompagnare molte di noi con le sue infinite sfumature di colori, che fanno venir voglia di averle tutte, ma proprio tutte! 
È per questo che non mi sono lasciata sfuggire la proposta di Marie Christine e ho partecipato anch’io all’iniziativa di Emma con la mia lettera ricamata. Eccola qui, ricamata a punto croce, rigorosamente con il mouliné DMC 321 e già spedita da alcuni giorni. 
Ora non mi resta che programmare il mio viaggio in Alsazia per visitare quella meraviglia che è il Parco Wesserling con il suo museo tessile e sperare di trovare la mia “R” fra tutte le lettere esposte!

Those who love stitching, hardly will forget the emotion when, perhaps as a child, held for the first time a needle and thread to make a little cross, then two, then three ...
I remember every single moment of my first time, and in that case the wire was a bright orange of the DMC. 
This company has accompanied and continues to accompany many of us, with its infinite shades of colors that make you want to have them all, but all! 
That's why I did not let slip the proposal of Marie Christine and I joined the initiative of Emma with my embroidered letter. 
Here it is, in cross stitch,  with the DMC stranded cotton number 321 and already shipped a few days ago. 
Now I just have to plan my trip to Alsace to visit the wonder that is the Wesserling Park with its textile museum, and hope to find my "R" among all the letters exposed! 

Ceux qui aiment la broderie n’auront guère oubliée l'émotion ressentie quand, peut-être dans l’enfance, ont pris pour la première fois une aiguille et du fil pour faire une petite croix, puis deux, puis trois ...
Je me souviens de chaque moment de ma première fois, et dans ce cas, le fil était un orange vif de la DMC. 
Cette société a accompagné et continue à accompagner beaucoup d'entre nous, avec ses infinies nuances de couleurs qui nous font envie de les avoir tous, mais tous! 
C'est pourquoi je n'ai pas laissé glisser le projet de Marie Christine et j'ai participé à l'initiative d'Emma avec ma lettre brodée. 
Ici, il est, réalisée en point de croix avec le Mouliné DMC couleur 321 et déjà livré il y a quelques jours.
Maintenant, je dois seulement préparer mon voyage en Alsace pour visiter la merveille qui est le Parc de Wesserling avec son musée du textile, et j'espère trouver mon "R" parmi toutes les lettres exposées!

12 commenti:

  1. C'est génial,bravo tout plein,c'est bien vrai on aimerais bien toutes c'est couleurs de fils dans nos tiroirs et bien sur le petit meuble qui va avec !
    Je te souhaite un bon séjour a Wesserling,je suis sûr que tu auras de quoi satisfaire tes envies de brodeuses.
    Je t'embrasse ,doux dimanche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salut Marie Christine!
      Je veux vraiment te remercier deux fois: une parce que tu m’as fait découvrir cette belle initiative (et la possibilité d’un beau voyage aussi) et l’autre parce que tu est toujours présente dans mon blog.
      C’est un plaisir pour moi de lire tes commentaires!
      Une bonne dimanche à toi aussi!
      R

      Elimina
  2. caspita no, ecco che cosa dovevo fare..mi ero segnata e me lo sono scordato..ance io avvo in mente di ricamare la mia iniziale..accidenti alla mia memoria :(
    bellissimo il tuo ricamo, mi piace un sacco, molto elegante!!
    in ogni caso se dovessi passare da quelle parti un giretto adesso che so che si puó andare , lo faccio
    bacione
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh come ti capisco. . . la mia memoria è un colabrodo!
      Ma se ricami veloce veloce e domattina vai in posta ce la fai, il termine scade il 12!
      Buona serata e grazie per la visita!
      R

      Elimina
  3. bella iniziativa, brava
    io e il ricamo, invece, non andiamo d'accordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!
      Forse non andrai d'accordo col ricamo, ma in compenso con la Sizzix te la cavi benissimo!
      Buona settimana!
      R

      Elimina
  4. Great, you went for it! The letter looks good, well done :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you!
      I can't wait to see it hanging on at the Textile Museum at Wesserling Park!!!

      Elimina
  5. Anche se ora non ricamo più molto, le mie prime volte me le ricordo eccome :)
    Molto elegante questa lettera.
    un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      eh sì, le prime crocette, o in generale i primi ricami, restano "cuciti" nella memoria! Se penso a quanti anni sono passati mi vengono i brividi, ma sono fra i ricordi più sereni della mia infanzia. . .
      Ti ringrazio per la visita!
      R

      Elimina
  6. Bella iniziativa ma l'ho scoperta tardi, pazienza...sì anche io ricordo le mie prime xxxx, ero piccolissima e dalle suore, d'estate mamma mi mandava là e ho fatto un sacco di cornicette colorate sull'aida, da qualche parte in casa ci sono ancora :o)))
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, le cornicette... quante ne ho fatte pure io!
      In merito all'iniziativa, ti dirò, sono proprio curiosa di vedere cosa succede, perché ho guardato e riguardato sul sito del parco di Wesserling, ma non c'è traccia di questa cosa... in teoria l'inaugurazione dovrebbe essere il 31 maggio e poi il tutto dovrebbe durare 5 anni, quindi mi aspettavo almeno un trafiletto nella sezione del Museo Tessile.
      In ogni caso ho scoperto un posto bellissimo che sicuramente prima o poi vorrò visitare, un parco stupendo con mille cose da fare e da vedere... quindi bene così!
      Grazie per la visita e buona serata!
      R

      Elimina